NELLA VALLE DEL BELICE

I nostri ulivi - grandi, vecchi e piccoli impiantati recentemente - noi e il nostro frantoio, ci troviamo nella Valle del fiume Belìce, precisamente tra Santa Margherita Belìce (AG), Contessa Entellina (PA) e Menfi (AG), in Sicilia.


Il fiume attraversa i territori di 3 Province Palermo, Trapani e Agrigento; si forma dall'unione di 2 rami vicino a Poggioreale (TP); il Belìce destro nasce nelle montagne di Piana degli Albanesi (PA) mentre il Belìce sinistro scende dalla Rocca Busambra (1.613 m) dei Monti Sicani nel territorio di Corleone (PA). Il corso del Belìce Destro è stato sbarrato da una diga dando vita ad un bacino, il lago di Piana degli Albanesi che serve a fini idroelettrici e per irrigare zone limitrofe. Oggi il lago è una oasi del WWF.  Negli anni 80 del secolo scorso dopo lunghe lotte dei contadini è stato costruito uno sbarramento del Belìce Sinistro ai piedi della Rocca Entella che ha dato origine al Lago GarciaLa foce del Fiume Belìce  - una bellissima oasi - si trova tra Menfi e Selinunte nel Comune di Castelvetrano. 

La Valle del Belìce è davvero bellissima, molto variegata con una grandiosa biodiversità. Si coltiva il grano e recentemente di nuovo anche molte varietà antiche, ci sono le ciliegie buonissime a Chiusa Sclafani, le pesche a Bivona, i carciofi, le mandorle, arance e limoni e poi ci sono le vigne e gli oliveti, una Sicilia sempre verde e molto molto operosa, una campagna spesso di piccoli appezzamenti molto curati.
Gli ulivi del nostro Presidente Leonardo Cannata si trovano principalmente in un luogo chiamato Arcera che fa parte del Comune di Contessa Entellina dove è ubicato anche il nostro frantoio. Quando ho visto la prima volta quella collina di calcare bianco mi sembrava impossibile che ci potessero crescere delle cose. Invece sembra che sia proprio quella terra all'origine delle olive buonissime e di una varietà straordinaria. 

La vista dalla ripida collina assolata tutto il giorno è stupenda! Ai piedi della collina si trova la Casa Rossa che ospiterà il piccolo FRANTOIO OLIOBIONTE. 


Gli uliveti di Saverio Ciaccio invece si trovano a Menfi, in località Agareni, a San Vincenzo e a Torre Nuova. Pochi ettari. Terre diverse ma anche qui grande varietà. 
Dall'uliveto di Agareni si sente e si vede il mare, la terra è rossa, condizioni agronomiche e climatiche diverse dalla collina di Arcera. 
San Vincenzo è invece una collina più distante dal mare dove abbiamo impiantato 100 alberi nuovi che stanno crescendo 
Nel raggio di pochi chilometri i paesaggi, le terre, le condizioni cambiano molto e di conseguenza non soltanto le olive maturano in tempi diversi, subiscono o godono condizioni climatiche diverse; i venti, la pioggia,  le terre, le sostanze nutritive, la capacità di tenere l'umidità sono molto diverse. Ma è sulla valorizzazione di questa diversità che vogliamo lavorare. Sarà più faticoso con il nostro piccolo frantoio ma magari tutti impariamo di più ad apprezzare la diversità. 



Commenti

Post più popolari