NOI

I soci della società sono 5 persone molto diverse. Nel mese di giugno 2022 abbiamo costituito la società a responsabilità limitata FRANTOIO OLIOBIONTE. Innanzitutto i soci siciliani, i produttori agricoli.


Il nostro Presidente è Leonardo Cannata, il dottore Cannata come lo chiamano da queste parti è un imprenditore agricolo. Leonardo è agronomo e ha un sapere e uns esperienza grandiosa. In ogni cosa che fa mette una passione straordinaria e i risultati di questa mistura sono notevoli. Leonardo e Nina hanno generato 4 figlie bellissime che insieme gestiscono Le Sette Aje, una azienda agricola che produce un vino naturale davvero buono. Provate!!!! Leonardo è di Santa Margherita di Belìce, le sue terre che già erano del nonno e del padre si trovano nella bellissima vallata tra Santa Margherita, Sambuca e Contessa Entellina. Leonardo già produce olio, anche questo molto buono e da molti anni si è dotato di un minifrantoio. Saperi, esperienze e strumenti sono la dote che porta nella nuova società e in aggiunta ci accompagnerà la sua gentilezza e apertura.


Anche Saverio Ciaccio è imprenditore agricolo ed è architetto. Saverio è nato a cresciuto a Menfi dove il suo papà coltivava uva, ulivi, arance e molto altro. Viveva e lavorava a Roma dove ha anche studiato. Aiutava i genitori da lontano ma poi dopo la morte del padre ha deciso di trasferirsi per evitare l'abbandono delle terre e la delusione dei clienti dell'olio che in più di 10 anni si erano fidelizzati. Insieme a me che sono suo moglie ha deciso di comprare una vecchia casa in mezzo a 2 uliveti e di restaurarla per vivere stabilmente qui e produrre olio. Non è facile conciliare le tante passioni che animano Saverio, le giornate non bastano. L'azienda agricola è un grande laboratorio dove il supporto di Leonardo è fondamentale a cui si aggiungono le diverse botteghe artigiane a cui Saverio non rinuncia mai. Olio Ciaccio è il blog che racconta delle fatiche e dei successi quotidiani di noi e dei nostri ulivi.


Tiziana Visconti architetta. Nata a Caserta dove ha anche lavorato per molti anni. Da più di 15 anni ora vive a Monaco di Baviera insieme al marito e al figlio. Ho conosciuto Tiziana a Milano, un percorso di formazione per progettare e gestire beni comuni. Eravamo un gruppo di 20 persone, diversissimi, di età, di esperienze professionali e di vita. Stupendo! Sono nati progetti e amicizie che continuano. Tra me e Tiziana si aggiunge il fatto che lei è italiana che vive in Germania e io da tedesca vivo in Italia. Tiziana è generosissima, curiosissima, professionalmente e culturalmente e anche si appassiona profondamente a tante cose. E così è successo con il nostro olio e il nostro progetto qui. Ha deciso insieme al marito che vogliono condividere. Noi ne siamo molto felici. 


Umberto Zamuner è ingegnere e lavora da tanti anni al servizio brevetti della Commissione Europea a Monaco di Baviera. Lui è originario di Aversa. Dopo la laurea si è trasferito in Germania. Il cognome che potrebbe far pensare che il tedesco è lui deriva invece da un ramo famigliare del Friuli Venezia Giulia, mi dice. Umberto parla un ottimo tedesco, nonché molte altre lingue e lavora in un ambiente davvero internazionale. Avrete capito che è stato Umberto a trascinare Tiziana a Monaco di Baviera dove lui si trova davvero benissimo. E insomma, anche a lui piace questa nuova impresa, si è già appassionato al processo di produzione e studia. Diventerà un esperto, ne sono certa. Tiziana e Umberto già da qualche anno si curano dei nostri clienti a Monaco di Baviera e in futuro avranno molto più lavoro.


Quindi ci sono io, quella che racconta. Sono nata e cresciuta in Germania, a Dusseldorf. Poco dopo la maturità mi sono trasferita in Italia dove poi ho contribuito al lavoro di superamento degli ospedali psichiatrici e lo sviluppo delle cooperative sociali. Dal 1990 fino al 2018 ho viaggiato per tutta l'Europa per costruire reti e progettualità condivise tra chi pensa che l'impresa sociale può essere uno strumento straordinario per creare una società più inclusiva e sostenibile. Dal 2017 vivo qui in Sicilia con il mio marito Saverio dedicandoci ai nostri ulivi e ai nostri clienti. Sono una blogger, o meglio cerco di raccontare a amici e curiosi cosa succede qui, come la pensiamo, quali sono i nostri sogni. 


E poi ci sono ovviamente i nostri ulivi, grandi, piccoli, vecchi o appena innescati. Ci sono molte varietà sulle nostre terre, da quelli più conosciuti come la Nocellara del Belìce alla Biancolilla e la Cerasuola, la Giaraffa fino alla Pidicuddara e la Murtiddara. Ve li presenteremo tutti.

Si aggiungono i tanti altri abitanti di queste terre che ci aiutano a tenere l'equilibrio.
E poi non ci dimentichiamo di tutti gli altri, vicini e lontani, le famiglie che da sempre ci aiutano, i collaboratori, gli amici grandiosi e gli appassionati dei nostri oli. 
Vogliamo condividere nella simbiosi tra organismi diversi, le nostre terre, gli alberi, i venti, gli strumenti di lavoro e i nostri amici tutti e quelli che ci aiutano in tanti modi diversi tra cui comprando il nostro olio.

Un ringraziamento particolare a Sonia Sorci e Olivia Coli. Senza di loro non potrei mai scrivere questo blog e innamorarmi del nostro marchio 



Commenti

Post più popolari